Software

Business Freeware Utilities

Vi presentiamo una raccolta di software liberamente utilizzabili Freeware ed Open Source per l’ufficio.

Scribus

http://www.scribus.net/canvas/Scribus

Cercando un programma di impaginazione e stampa per creare il tuo giornale, un volantino pubblicitario, una presentazione o persino un libro, puoi fare due scelte. Puoi decidere per un programma a pagamento di fama consolidata come Adobe PageMaker o Microsoft Office Publisher. O puoi provare Scribus, l’alternativa open source ancora giovane, ma appoggiata da una larga community di utenti e sviluppatori che la rende ogni giorno più stabile e usabile.

Scribus ti spiazza un po’ con un’interfaccia semplice e intuitiva, ma non particolarmente attraente. Ma ha dalla sua che è multipiattaforma (funziona su Windows, Mac e Linux), che è ricco di funzionalità e che offre un approccio professionale. Con Scribus potrai gestire il layout in quadricromia, creare dei template o partire dai modelli proposti (non particolarmente originali in realtà), usare le utility di disegno vettoriale e realizzare rapidamente dei PDF.

Impaginare un testo è un’operazione complessa: devi scegliere i margini, i font, i colori e l’impostazione grafica da adottare. Devi inserire intestazioni, loghi e numeri di pagina e poi importare testi e immagini da altre applicazioni adattando il contenuto alla formattazione nel modo più congeniale. Scribus ti permette tutto questo con grande semplicità: potrai trascinare gli elementi da un parte all’altra della pagina, come desideri. Inoltre, Scribus supporta i più popolari formati di testo e immagine in entrata e ti permette di salvare il tuo lavoro in EPS, SVG, PDF o come immagine. Quello che può risultare un po’ fastidioso è il comportamento puntiglioso di Scribus in quanto a qualità dei font: quelli corrotti o invalidi vengono disattivati.

Libre office

http://it.libreoffice.org/

Cosa offre LibreOffice?

Writer è l’elaboratore testi di LibreOffice. Si può usare per tutto, dalla scrittura di una breve lettera alla produzione di un intero libro, con sommari, illustrazioni, bibliografie e diagrammi. Il completamento automatico durante la digitazione, la formattazione automatica e il  controllo ortografico automatico rendono semplici compiti difficili (ma sono comunque facili da disabilitare se lo si preferisce). Writer è abbastanza potente per gestire lavori di desktop publishing come la creazione di newsletter a più colonne e opuscoli. L’unico limite è la vostra immaginazione.

Calc vi aiuta a lavorare con i numeri e a affrontare decisioni complesse, quando state soppesando delle alternative. Analizzate i vostri dati con Calc e utilizzatelo poi per presentarne i risultati finali.  Grafici e strumenti di analisi contribuirscono a rendere più chiare le vostre conclusioni. Un sistema di aiuto completamente integrato rende più facile il lavoro di immissione di formule complesse.  Potete aggiungere dati da database esterni come SQL o Oracle, poi ordinarli e filtrarli per produrre analisi statistiche. Per visualizzare grafici 2D e 3D sono presenti funzioni da 13 differenti categorie, incluse linea, area, barre, torta, X-Y, e rete:  con le decine di varianti disponibili, sarete sicuri di trovarne uno che si adatti al vostro progetto.

Impress è il modo più semplice e veloce per creare presentazioni multimediali efficaci. Straordinarie animazioni ed effetti speciali vi aiutano a convincere il pubblico.  Potete creare presentazioni di aspetto più professionale di quelle standard che di solito si vedono al lavoro. Potrete attirare l’attenzione di colleghi e superiori con la creazione di qualcosa di diverso.

Draw consente di creare diagrammi e disegni da zero. Un’immagine vale più di mille parole, quindi perché non provare a costruire qualcosa di semplice con diagrammi contenenti aree e linee? Oppure ancora creare facilmente illustrazioni 3D dinamiche ed effetti speciali? Con Draw il disegno è semplice ed efficace.

Base è il front-end per database della suite LibreOffice. Con Base potete integrare perfettamente le strutture di un database esistente nelle altre componenti di LibreOffice, oppure creare un’interfaccia per utilizzare e gestire i dati come applicazione singola.  È possibile utilizzare tabelle e query importate e collegate da MySQL, PostgreSQL o Microsoft Access e molte altre fonti di dati, o progettarne di proprie, per costruire front-end con moduli, report e viste. sofisticati. Per una gamma molto ampia di prodotti di database, in particolare le versioni standard di HSQL, MySQL, Adabas D, Microsoft Access e PostgreSQL, il supporto è integrato, oppure facilmente aggiungibile.

Math è un semplice editor di equazioni che permette di impostare e visualizzare velocemente, in notazione scritta standard, equazioni matematiche, chimiche, elettriche o scientifiche.  Anche i calcoli più complessi diventano comprensibili quando visualizzati correttamente. E=mc2.

LibreOffice include inoltre un creatore di file PDF; potrete quindi distribuire documenti apribili e leggibili con qualsiasi dispositivo informatico o sistema operativo.

Time Stamp

http://orangelampsoftware.com/products_timestamp.shtml

Con TimeStamp puoi facilmente tenere il conto delle ore lavorative accumulate, evitando di rimanere schiavo del PC e dei tuoi task più del necessario. Facile da usare e gratuito, ma solo in inglese

Sunbird di Mozilla

http://www.mozillaitalia.org/home/tag/sunbird/

Sunbird e Lightning, che insieme costituiscono il progetto Calendar, sono programmi sviluppati da Mozilla e destinati alla gestione in ambito locale e in rete di calendari per la pianificazione e la gestione di eventi, appuntamenti e attività personali o di gruppo. Sunbird è un programma autonomo, mentre Lightning è un’estensione che si integra nel programma di posta Thunderbird.