Vi presentiamo una raccolta di software liberamente utilizzabili Freeware ed Open Source inerenti la grafica bitmap, la grafica vettoriale 2D e 3D, software CAD
AutoTrace
http://autotrace.sourceforge.net/
AutoTrace è un programma per convertire bitmap in grafica vettoriale. L’obiettivo del progetto AutoTrace è lo sviluppo di un’applicazione disponibile gratuitamente con una funzionalità simile a CorelTRACE o Adobe Streamline. AutoTrace è software libero. AutoTrace è distribuito sotto la licenza GNU GPL.
Potrace
http://potrace.sourceforge.net/
Potrace (TM) è una utility per tracciare una bitmap
Blender
Blender è un software libero e open source per la creazione di contenuti 3D ad altissimo contenuto fotorealistico, disponibile per tutti i principali sistemi operativi sotto la GNU General Public License.
POV-Ray
http://www.xnavigation.net/view/968/povray/download.html
POV-Ray è un software di grafica 3d basato sulla tecnica di ray-tracing, disponibile per diverse piattaforme, in modo freeware con codice sorgente disponibile. POV-Ray permette di creare scene ed oggetti creando tutti quegli effetti fisici, tipo il percorso dei raggi di luce presenti nel mondo reale, con definizione molto vicina alla realtà.
TinyCAD
Software per disegnare circuiti elettronici ed elettrici.
Paint.NET
http://www.getpaint.net/download.html
L’erede di Paint è un editor grafico open source per creare, modificare e correggere rapidamente le tue immagini. Paint.NET coniuga semplicità e ricchezza di funzioni, in un’interfaccia elegante e facile da usare che ti permette di lavorare per livelli.
Inkscape
Inkscape è l’alternativa gratuita ad Adobe Illustrator: un editor per creare immagini vettoriali. L’interfaccia grafica presenta tutti gli strumenti di disegno in una finestra unica. Non ci sono le palette movibili in stile Photoshop e le proprietà degli oggetti sono mostrate in schede: un po’ insolito all’inizio, ma molto pratico una volta che ci fai l’abitudine.
Inkscape offre tutte le classiche funzionalità tipiche dei programmi per il design di immagini vettoriali: strumenti per il disegno di figure 3D, tracciati, supporto per il livelli, tool di scrittura e disegno a mano libera, curve di Bézier, forme geometriche, testi e via dicendo. Non ha molto da invidiare ad altri programmi di disegno vettoriale a pagamento ed è anche abbastanza leggero.
Non mancano la documentazione e i tutorial, integrati e in italiano. Scopriamo così che Inkscape fa uso dello standard SVG, il formato raccomandato dal consorzio W3C per il web. Come riserve possiamo solo citare il design molto spartano e la scarsità di effetti e filtri disponibili. Inoltre, Inkscape non offre template, così comodi per chi è alle prime armi e ha bisogno di esercitarsi partendo da qualcosa di già pronto. Tuttavia, merita una prova.
LibreCad:
http://librecad.org/cms/home.html
Se il disegno tecnico in 2D fa parte del tuo lavoro quotidiano, sappi che non sei obbligato ad utilizzare l’ottimo ma costoso AutoCAD. La comunità open source ha messo a disposizione di ingegneri, architetti, geometri e compagnia disegnante, LibreCAD, un programma avanzato e ricco di funzioni che poco ha da invidiare al blasonato software della Autodesk.
LibreCAD, precendentemente noto con il nome di Caduntu, è localizzato in italiano e offre tutte le funzioni tipiche dei programmi di disegno tecnico in 2D. Permette di lavorare su livelli e salva i file come DXF (il formato proprietario di AutoCAD) ma anche come PNG o JPG.
Al momento LibreCAD ancora non supporta i file DWG né il disegno in 3D. Ma siamo fiduciosi che nelle prossime release ci saranno sorprese interessanti. Davvero un progetto ben fatto e utile.
DoubleCad:
http://www.doublecad.com/Products/DoubleCADXT/tabid/1100/Default.aspx
DoubleCAD è un’alternativa gratuita a un mostro sacro e costoso di nome AutoCAD. E se non ci credi, provarlo non costa nulla, solo il sacrificio di una registrazione gratuita e un po’ lunga sul sito dell’editore. Ma ne vale la pena. DoubleCAD è davvero un ottimo programma di disegno 2D e 3D per architetti e tecnici che supporta tutti i più popolari formati del settore, tra cui il famoso DWG tipico dei file creati con AutoCAD.
DoubleCAD ci colpisce con un’interfaccia molto intuitiva per chi ha già avuto esperienza con le vecchie versioni di AutoCAD. L’area di lavoro è comunque completamente personalizzabile attraverso il menu Options. A parte la vasta scelta di palette e strumenti di disegno, AutoCAD permette di visualizzare i tuoi progetti con diverse modalità, supporta i livelli e si integra con programmi 3D come Google SketchUp. Solo in inglese.
DraftSight:
http://www.3ds.com/it/products/draftsight/free-cad-software/
Dall’esperienza della Dassault Systemes, produttore del più popolare software 3D SolidWorks, DraftSight è una buona alternativa free ad AutoCAD (licenza standalone attivabile con registrazione gratuita).